CONTATTI
società ciclistica i do roeud
Seguici su:

I DO ROEUD

Questo sito è stato realizzato con lo scopo di far conoscere in rete la nostra società sportiva.

Obiettivo principale del nostro gruppo è quello, attraverso quel meraviglioso mezzo che è la bicicletta, di divertirsi pedalando insieme in armonia e con quel giusto e sano agonismo insito in ognuno di noi.

Ci ritroviamo ogni venerdì verso le 21.15 - 21.30 presso la nostra sede di Piazza Petazzi 18 per raccontarci le vicissitudini settimanali e dandoci appuntamento tutte le domeniche mattina in Piazza Petazzi a Sesto San Giovanni, base di partenza per le nostre appassionate pedalate.

Per chi ci vuole conoscere meglio di seguito pubblichiamo un articolo scritto dal nostro socio Daniele Zanello, che descrive la storia della nostra società dalle origini ad oggi:

LE ORIGINI

"Eravamo quattro amici al bar".

Così, parafrasando una nota canzone di Gino Paoli, è partita l'avventura della nostra società.

Quando eravamo più giovani, il campetto da calcio dell'oratorio era il punto di ritrovo per la tradizionale sfida domenicale a pallone. Era l'occasione per poter sfogare la nostra vitalità e coltivare la nostra amicizia.

Con il passare del tempo, questo appuntamento è divenuto sempre meno frequente, a discapito della crescente voglia di incontrarsi e di stare insieme. Poi, a seguito di una discussione ciclistica tra i sostenitori di Bugno da una parte e quelli di Chiappucci dall'altra, è nata l'idea di ritrovarci, una domenica mattina, per un giro in bicicletta.

Dal campetto dell'oratorio alle strade della Brianza, la passione per il ciclismo ha preso il sopravvento e la bici è diventato il nuovo mezzo con cui vivere da protagonisti questa splendida avventura.

Con l'aiuto di Don Quirino, ex prete della nostra parrocchia, abbiamo trovato la sede, gentilmente offertaci dal Circolo San Clemente. Uno di noi, il piu' dotato artisticamente, ha provveduto a proporre il nome e a disegnare il logo della società. Altri sono riusciti a contattare i primi sponsor per poter coprire parte dei costi iniziali.

Era il 1990: nasceva così la società ciclistica "I DO' ROEUD".

Al primo anno di attività, gli iscritti erano circa una dozzina; oggi siamo oltre quaranta.

<torna su>

LE PRIME VITTORIE

La prima vittoria arriva nel 1992, in una bellissima edizione della MONZA-APRICA, una gran fondo cicloturistica con arrivo in salita. Competizione che abbiamo rivinto nel 1994, l'anno "magico" che ci ha visto trionfare anche al raduno organizzato dal Pedale Sestese, gloriosa società ciclistica con alle spalle piu' di mezzo secolo di storia.

Da allora, al calendario dei raduni ciclo turistici è stato affiancato quello piu' agonistico delle gran fondo per Amatori: MILANO-SANREMO, NOVE COLLI, FELICE GIMONDI, LAIGUEGLIA, BARILLA e WINDSTOPPER sono solo alcuni degli appuntamenti stagionali piu' significativi.

<torna su>

LE NOSTRE INIZIATIVE

Ma la nostra attività non si è fermata qui. Mossi dalla passione per le due ruote, abbiamo organizzato interessanti convegni sportivi, aperti ai tanti appassionati e in cui sono intervenuti diversi ciclisti professionisti per rispondere alle nostre domande e curiosità.

Tra di loro, ricordiamo con affetto GIANNI BUGNO, STEFANO ZANINI, MARCO LIETTI e GIANLUCA PIEROBON. Un'attenzione particolare non poteva che essere rivolta anche alle nostre famiglie, cui togliamo del tempo da dedicare loro per la nostra passione. In occasione del decimo anno di attività, è stata organizzata una gita sociale in bicicletta, con pullman a seguito, per una visita al Santuario di Oropa e un pranzo sociale con mogli, figli e parenti. Da allora, il raduno di fine anno è entrato a fare parte del calendario sociale come appuntamento conclusivo di una stagione vissuta insieme, all'insegna dello sport e dell'amicizia.

L'ultima gita si è svolta a Castellania, con visita alla casa natale di Fausto Coppi. In futuro, stiamo già pensando a nuove iniziative: da una sezione dedicata alla mountainbike, a un Campionato Sociale sempre piu' coinvolgente e stimolante.

Tra gli obiettivi prossimi, c'è anche quello di organizzare dei fine settimana dedicati interamente alla bicicletta, nei quali raggiungere e scalare le vette mitiche del Giro d'Italia e del Tour de France (Gavia, Stelvio,…).

<torna su>

LO SPIRITO

Di certo, cio' che rimarrà sempre un punto saldo del nostro gruppo, saranno la passione e l'amicizia che ci legano e che abbiamo trasmesso a quanti, in questi dodici anni di attività, hanno deciso di aggregarsi a noi.

Proprio per questo, siamo soliti incontrarci tutti i venerdì sera, dalle 21.15 alle 22.30, presso la nostra sede, in Piazza Petazzi 18 a Sesto San Giovanni. La nostra sede è aperta a tutti i soci e a tutti coloro che vorranno conoscerci per condividere la passione per la bicicletta attraverso una sana pedalata in compagnia o, piu' semplicemente, scambiando quattro chiacchere tra amici.

<torna su>

ISCRITTI 2018

Per l'anno sportivo 2018 abbiamo 38 tesserati.

<torna su>

Daniele Zanello, Sesto San Giovanni 15/6/2001
I nostri sponsor
trait d'union studio addonizio

Sede
Piazza Petazzi, 18 - 20099 Sesto San Giovanni
© idoroeud.it 2018